Poiché il mondo sta attraversando un importante cambiamento in termini di ricchezza e competitività relativa, i mercati si aspettano che i nuovi leader globali arrivino dalle economie dei Mercati Emergenti (EM). In questa “Next Generation”, i flussi di cassa delle principali società situate nei mercati emergenti saranno sostenuti dalle tendenze di lungo periodo, causate dai cambiamenti in ambito tecnologico, demografico, di globalizzazione e sostenibilità. Tali cambiamenti strutturali globali creeranno quelle che ci piace chiamare “sacche di crescita strutturale”, che fungeranno da catalizzatori influenzando la crescita potenziale di lungo periodo degli utili delle aziende.

Il nostro team d’investimento ritiene che queste tendenze faranno nascere nuove opportunità per le società in grado di individuarle, gestirle e sfruttarle. L’opportunità per gli investitori di aggiungere valore è ben reale, perché i mercati spesso trascurano o valutano in modo inefficace queste tendenze. Applicando questa informazione al nostro processo d’investimento, possiamo individuare le società meglio posizionate per beneficiare dei cambiamenti strutturali e in grado quindi di generare alfa.

Le aziende selezionate devono essere posizionate molto bene tra i concorrenti del loro settore, con un vantaggio competitivo sostenibile, al fine di trarre il massimo profitto dalle opportunità rilevate. Le società identificate come potenziali partecipazioni sono soggette a una rigorosa analisi ESG, allo scopo di trovare modelli di business in grado di offrire agli azionisti un valore sostenibile. Solo le società che hanno superato lo screening ESG partecipano al pool di idee della nostra strategia d’investimento, che viene utilizzato nel processo di selezione dei titoli bottom-up sviluppato dal nostro team d’investimento.

In effetti, la strategia Emerging Stars Equity di Nordea è un esempio calzante di questo processo. La strategia investe solo in azioni di aziende che gestiscono in modo adeguato i rischi ESG. Nei mercati emergenti, la regolamentazione, la trasparenza e gli standard ESG spesso non sono così rigorosi come nei mercati sviluppati. Pertanto, condurre un’analisi ESG a livello di società diventa tanto più importante in quanto mette in luce i rischi non finanziari che l’analisi di bilanciotradizionale non sempre riesce a rilevare. Questo ci consente di comprendere meglio il contesto esterno in cui l’azienda opera e il modo in cui gestisce le aspettative dei suoi stakeholder interni ed esterni (ad esempio dipendenti, clienti, investitori e autorità regolamentari).

La trasparenza nei mercati emergenti è inferiore a quella dei mercati sviluppati, ma ciò non significa necessariamente che le società di quei mercati non gestiscano adeguatamente i propri rischi ESG. Senza un’analisi ESG, è impossibile distinguere tra i primi e gli ultimi della classe. Inoltre, le società che si impegnano a diventare più trasparenti nella loro gestione ESG, diventeranno anche più interessanti agli occhi degli investitori. Comprendere il contesto locale è importante quando si investe nei mercati emergenti: in particolare, sapere come operano le autorità regolamentari aumenta la nostra capacità di determinare se la nostra partecipazione sarà in grado di gestire regolamenti ESG sempre più complessi.

La nostra qualità e il nostro approccio ESG si sono rivelati una buona scelta nel 2020. Nel contesto dell’epidemia di coronavirus, la strategia Emerging Stars Equity di Nordea ha mostrato una buona resilienza durante il forte ribasso e ha sovraperformato in modo sostanziale il benchmark (indice MSCI Emerging Markets Net Return). In linea con il nostro approccio bottom-up, questa sovraperformance è stata principalmente sostenuta dalla selezione dei titoli. Inoltre, la nostra chiara attenzione ai criteri ESG ha contribuito alla performance relativa, poiché la strategia ha beneficiato di una forte sottoponderazione nel settore energetico, che nello stesso periodo ha attraversato un momento molto difficile. Il nostro graduale passaggio ad un’analisi qualitativa, con un focus sulle società dal bilancio solido, ha contribuito in modo significativo a ridurre il rischio di ribasso.

La strategia Emerging Stars Equity di Nordea fa parte della nostra famiglia STARS, un gruppo di soluzioni azionarie e obbligazionarie in prima linea nell’investimento responsabile, che investe in società conformi ai nostri rigorosi standard ESG. Con nove anni di ottimi risultati, la strategia è una delle soluzioni più interessanti e performanti dell’universo d’investimento ESG nel mercato emergente azionario.

Nel 2011, quando venne lanciata la strategia, Nordea fu un pioniere nell’integrare la ricerca interna ESG al processo di investimento e nell’impegnarsi con le società sui rischi ESG rilevanti. Il nostro team dedicato di analisti ESG segue ancora lo stesso approccio e conduce analisi ESG approfondite e dettagliate, grazie alle quali individua e valuta le società che contribuiscono a un futuro migliore. I risultati di tali analisi sono integrati nelle nostre valutazioni. Il team ha sviluppato una forte comprensione e competenza sulle sfide ESG che oggi i mercati emergenti si trovano ad affrontare, offrendo alla strategia Emerging Stars Equity di Nordea un forte vantaggio competitivo in questo ambito.

Le performance rappresentate sono storiche; i rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri e gli investitori potrebbero non recuperare l’intero capitale investito. Il valore degli investimenti può sia aumentare che diminuire e gli investitori possono perdere parte o la totalità dell’importo investito. L’effettivo raggiungimento di un obiettivo d’investimento, di risultati e rendimenti attesi di una struttura d’investimento non può in alcun modo essere garantito. Il confronto con altri prodotti finanziari o indici di riferimento è inteso solo a fini indicativi.