Il ritorno dell’inflazione, le decisioni delle banche centrali e gli eventi geopolitici hanno catalizzato l’attenzione negli ultimi due anni. La rilevanza delle tematiche ESG resta tuttavia una priorità per banche, consulenti e anche per i clienti finali. Questo è quanto è emerso dalla nostra ultima survey ESG condotta fra Maggio e Luglio 2023 esplorando con consulenti e private banker in Italia, Spagna e Germania l’impatto della regolamentazione ESG sul proprio lavoro e sulle preferenza di sostenibilità dei clienti finali.

ESG = opportunità

45% dei consulenti italiani considera le novità ESG introdotte dalla regolamentazione ESG un’opportunità per il proprio lavoro.

ESG = priorità per reti e consulenti

65% dei consulenti definisce forte la strategia e l’offerta di prodotti ESG messe in campo dalla propria azienda.

Forte interesse personale

62% dei consulenti dichiara di avere un forte interesse personale verso le tematiche ESG.

Preferenze di sostenibilità sono una realtà

65% dei clienti finali ha preferenze di sostenibilità pre-esistenti o latenti secondo i consulenti finanziari.

Clima= preferenza di sostenibilità più discussa

75% dei consulenti ha identificato il cambiamento climatico come principale preferenza di sostenibilità nelle conversazioni ESG con i propri clienti.