A cura di Julie Bech, co-Portfolio Manager del Nordea 1 – Global Diversity Engagement Fund

Fino ad oggi, nel panorama ESG, la componente “E-Environment” ha dominato la scena, con le preoccupazioni ambientali in cima alla lista delle priorità degli investitori. La “S-Social” è rimasta indietro, ma stiamo iniziando a vedere un cambio di marcia in tal senso. Difatti, secondo le ultime stime1, entro il 2026 verranno investiti circa 15 miliardi di dollari in Diversità e Inclusione. Sono sempre più numerose le aziende che riconoscono il reale valore aggiunto di una cultura aziendale che rispetta tematiche di diversità e inclusione, partendo dalla fidelizzazione dei dipendenti all’ampliamento delle basi di clienti e consumatori, per citarne qualcuno. Le pratiche volte ad avere un impatto positivo in termini di diversità spesso si traducono in un effetto materiale sulle performance finanziarie delle aziende e sul valore per gli azionisti, il che è una buona notizia per gli investitori.

Le aziende con maggiori attenzione a tematiche legate alla diversità hanno performance migliori

Sono in crescita gli studi accademici che affermano come le aziende con maggiore diversità e più inclusive offrano un vantaggio competitivo rispetto alle concorrenti. Ad esempio, The Harvard Business Review ha pubblicato uno studio2 in cui vengono evidenziati numerosi esempi che mostrano come le società ad elevata capitalizzazione con almeno una donna nel consiglio di amministrazione hanno generato un rendimento del capitale (ROE – un indicatore della redditività) e una crescita dell’utile netto (il tasso di crescita dei profitti) più elevati rispetto a quelle aziende che non avevano diversità di genere nel board. Uno studio McKinsey condotto su oltre 1.000 aziende supporta ulteriormente questa conclusione; i team esecutivi con maggiore diversità di genere hanno il 25% di probabilità in più di sovraperformare in termini di redditività, mentre quelli con minore diversità hanno il 27% di probabilità in meno di ottenere una redditività superiore alla media3 del settore.

La diversità può dare i suoi frutti

Dal nostro punto di vista, la capacità delle società di avere performance migliori è strettamente connessa al modo e all’efficienza con cui queste società investono il loro capitale. Un numero crescente di ricerche dimostra che esiste un legame tra la responsabilità sociale delle imprese e la performance finanziaria4, ma il conseguente trend di investimento è appena agli inizi. Riteniamo che i gestori attivi che hanno a disposizione gli strumenti di analisi ed engagement più adatti possano sfruttare le opportunità di investimento esistenti per generare extra-rendimenti e maggiori responsabilità in queste tematiche. Pertanto, nel 2019 siamo stati tra i primi a muoversi in questo ambito, quando abbiamo lanciato il nostro fondo Global Diversity Engagement. Il fondo, con rating cinque stelle in Morningstar5, si basa su studi accademici che evidenziano il vantaggio competitivo delle aziende caratterizzate da maggiori livelli di diversità e inclusione rispetto alle concorrenti. Il Fondo (BI USD) ha reso il 69% dal lancio, sovraperformando il benchmark del 3,4%, dimostrando il successo di un approccio di gestione attiva in questo tema e supportando anche la ricerca accademica sulla diversità aziendale. Vedi la tabella qui sotto.6

Ci impegniamo per il cambiamento

Il fondo si concentra sulla D&I come motore di cambiamento sociale, sfruttando al tempo stesso la correlazione positiva tra pratiche di diversità e inclusione superiori alla media e performance finanziaria aziendale. Crediamo che uno dei modi migliori per creare ambienti lavorativi che possano offrire pari opportunità a tutti sia impegnarsi in attività di engagement con le aziende e supportarle in un percorso ben definito per raggiungere l’eccellenza in questo ambito. A tal proposito, il nostro portafoglio è composto non solo da aziende leader in termini di politiche e pratiche D&I, ma anche da aziende che stanno lavorando per migliorare il proprio profilo o che sono più indietro nell’integrare queste dinamiche all’interno della vita aziendale. I nostri sforzi a livello di engagement si concentrano sugli ultimi due gruppi, dove è necessaria una maggiore interazione con le società. Avvalendoci della vasta esperienza del team Responsible Investments (RI) di NAM, uno dei più esperti in Europa, aiutiamo le aziende a realizzare cambiamenti positivi che possano avere un impatto rilevante sui profitti. L’attenzione a tematiche legate alla diversità ha guadagnato terreno in modo significativo perché, oltre ad essere una causa sociale importante, ha un reale valore economico. Garantire che sul posto di lavoro ci siano persone con background diversi è semplicemente vantaggioso. Inoltre, man mano che emergono difficoltà a livello demografico, le aziende possono trarre vantaggio nell’incorporare solide pratiche di D&I. Il Global Diversity Engagement Fund di Nordea dimostra che ciò che è positivo per le società, lo è anche per gli investitori. Performance dell’anno solare dall’inizio

1 McKinsey & Company, Diversity, Equity and Inclusion Lighthouse 2023, Jan 2023

2 The Harvard Business Review, Why Diverse Teams are Smarter, Nov 2016

3 McKinsey & Company, Diversity wins: How inclusion matters, May 2020

4 Journal of Sustainable Finance & Investment, ESG and Financial Performance: Aggregated Evidence from More than 2000 Empirical Studies’, Oct 2015.

5 © 2024 Morningstar, Inc. All Rights Reserved al 31/01/2024. Il rating Morningstar è una valutazione della performance passata di un fondo, basata sia sul rendimento che sul rischio, che mostra il confronto tra investimenti simili e quelli dei concorrenti. Un rating elevato da solo non è una base sufficiente per una decisione di investimento.

6 Fonte: Nordea Investment Funds S.A. Periodo in esame: 21.02.2019 – 29.02.2024. Performance NAV to NAV (al netto delle commissioni e delle imposte lussemburghesi) nella valuta della rispettiva classe di azioni, reddito lordo e dividendi reinvestiti, escluse le spese di entrata e di rimborso secondo il (29.02.2024). Le spese di sottoscrizione e di rimborso potrebbero incidere sul valore della performance. Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri e gli investitori potrebbero non recuperare l’intero importo investito. Il valore del tuo investimento può aumentare e diminuire e potresti perdere parte o tutto il denaro investito.

L’indicatore sintetico di rischio è un’indicazione orientativa del livello di rischio di questo prodotto rispetto ad altri prodotti. Esso esprime la probabilità che il prodotto subisca perdite monetarie a causa di movimenti sul mercato o a causa della nostra incapacità di pagarvi quanto dovuto. Scopo Il presente documento fornisce le informazioni chiave relative a questo prodotto di investimento. Non si tratta di un documento promozionale. Le informazioni, prescritte per legge, hanno lo scopo di aiutarvi a capire le caratteristiche, i rischi, i costi e i guadagni e le perdite potenziali di questo prodotto e di aiutarvi a fare un raffronto con altri prodotti d’investimento. Prodotto Nordea 1 – Global Diversity Engagement Fund – BI – USD Share Class La Società di gestione è Nordea Investment Funds S.A., una società del Gruppo Nordea. ISIN: LU1939215403 Sito web: www.nordea.lu – Chiamare il numero +352 27 86 51 00 per maggiori informazioni. Nordea Investment Funds S.A. è autorizzata in Lussemburgo e vigilata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) Nordea 1, SICAV è UCITS autorizzata in Lussemburgo e vigilata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) Documento pubblicato in data 16/02/2024 SRI=4 : Le perdite potenziali dovute alla performance futura del prodotto sono classificate nel livello medio e che potrebbe darsi che le cattive condizioni di mercato influenzino la capacità del Fondo di pagarvi quanto dovuto Attenzione al rischio di cambio. In alcune circostanze, riceverete pagamenti in una valuta straniera, quindi il rendimento finale che otterrete dipenderà dal tasso di cambio tra le due valute. Questo rischio non è contemplato nell’indicatore sopra riportato. Per ulteriori informazioni sui rischi a cui è esposto il fondo si rimanda alla sezione “Descrizioni dei rischi” del prospetto. Altri rischi particolarmente rilevanti per il PRIIP non compresi nell’indicatore sintetico di rischio: Rischio connesso ai depository receipt, Rischio connesso a derivati, Rischio connesso ai mercati emergenti e di frontiera, Rischio connesso alla negoziazione di titoli, Rischio fiscale. Questo prodotto non comprende alcuna protezione dalla performance futura del mercato; pertanto potreste perdere il vostro intero investimento o parte di esso.