Lussemburgo, LU, 08 Aprile, 2025 — Nordea Asset Management (NAM) è lieta di annunciare che il fondo Nordea 1 – European High Yield Sustainable Stars Bond Fund (il “Fondo”) ha ufficialmente superato 1,5 miliardi di euro in Asset Under Management (AUM). Lanciato solo sei anni fa, il fondo è oggi uno dei principali prodotti high yield europei presenti sul mercato. Si tratta di una pietra miliare per il fondo, che evidenzia la forza e la resilienza della strategia di gestione in un contesto di mercato in continua evoluzione.

Il Nordea 1 – European High Yield Sustainable Stars Bond Fund (ISIN: LU1927799012 (BI-EUR), LU1927798717 (BP-EUR)) è gestito dal Credit Team di Nordea, che amministra oltre 20 miliardi di euro in AUM, di cui oltre 5 miliardi di euro focalizzati su obbligazioni high yield europee. L’obiettivo è generare alpha in ogni fase di mercato, dando priorità ai rendimenti corretti per il rischio. Il Fondo condivide la stessa strategia core del Nordea 1 – European High Yield Credit Fund (ISIN: LU0602543117 (BI-EUR), LU2035473821 (BP-EUR)) ma con l’integrazione dei criteri ESG, pensata per gli investitori alla ricerca di un livello di sostenibilità superiore.

Il successo del Fondo è stato guidato dalla capacità di cogliere opportunità in tutte le condizioni di mercato—grazie a una selezione creditizia disciplinata e a una gestione attiva del rischio. Anche in periodi di elevata volatilità, come il crollo di SVB e l’acquisizione di Credit Suisse, il Fondo ha mantenuto il proprio focus e si è adattato rapidamente ai cambiamenti, continuando a generare valore e contenere il rischio di ribasso nell’ambito high yield europeo*.

Dopo un anno positivo per il segmento high yield nel 2024, il Fondo ha continuato ad offrire opportunità di reddito interessanti, gestendo attivamente il rischio di insolvenza in aumento. Con l’avanzare del 2025, i tagli dei tassi da parte della Banca Centrale Europea dovrebbero alleviare le pressioni di rifinanziamento per gli emittenti high yield. Con rendimenti ancora intorno al 6% e tassi di default sotto controllo, riteniamo che l’asset class continui a offrire un profilo rischio-rendimento favorevole. Gli investitori che attendono il “momento perfetto” per entrare rischiano di perdere un flusso stabile di cedole*.

“Siamo estremamente orgogliosi del percorso del nostro fondo e restiamo impegnati a generare valore per gli investitori di NAM. Il nostro approccio disciplinato alla gestione del rischio, unito alla capacità di adattarci alle condizioni di mercato in evoluzione, ci permette di servire al meglio i nostri clienti anche in futuro.”

Fredrik Strand Portfolio Manager di Nordea 1 – European High Yield Sustainable Stars Bond Fund


“Il nostro successo nell’high yield deriva dal fare bene i fondamentali: analisi creditizia approfondita bottom up, gestione del rischio disciplinata e un team che lavora in stretta collaborazione. È un approccio focalizzato, pensato per offrire valore duraturo ai nostri clienti.”

Jan Sørensen, Head of Fixed Income Credit/Fixed income & Equities at Nordea Asset Management.


NB: Nordea 1, SICAV – European High Yield Sustainable Stars Bond Fund prevede un impegno minimo del 50% in investimenti sostenibili e applica le esclusioni previste dal Paris-Aligned Benchmark. Questa soluzione rappresenta un building block adatto a portafogli sostenibili.