Lussemburgo, LU, 12 Giugno, 2025 — L’Europa si trova a un punto di svolta. In un contesto di trasformazione degli equilibri globali, il continente ha l’opportunità irripetibile di ridefinire il proprio futuro economico — e gli investitori hanno una finestra temporale limitata per anticipare questo cambiamento. Nordea Asset Management (NAM) coglie questa opportunità con il lancio del Nordea 1 – Empower Europe Fund (ISIN: BP EUR – LU3076185084 / BI EUR – LU3076185167), una strategia ad alta convinzione pensata per intercettare la prima ondata di crescita legata al riposizionamento strategico dell’Europa.
“In un contesto di dinamiche globali in evoluzione e crescente attenzione alla sicurezza economica, vediamo emergere opportunità di investimento estremamente interessanti in tutta Europa,” afferma Nils Bolmstrand, CEO di Nordea Asset Management. “L’Empower Europe Fund di Nordea è stato progettato per intercettare questo slancio, investendo in aziende protagoniste della trasformazione energetica, industriale e digitale — settori che riteniamo siano destinati a una crescita duratura nel lungo periodo.”
Perché ora? Le opportunità non aspettano
Mentre i mercati globali si confrontano su tematiche come dazi e incertezza geopolitica, l’Europa sta gradualmente guadagnando terreno convergendo capitali pubblici e privati sul rafforzare la propria resilienza energetica e supportare la propria rinascita industriale e sicurezza digitale. Il risultato? Una nuova generazione di imprese europee ad alto impatto sta crescendo rapidamente.Focus su tre aree di investimento
Abbiamo individuato tre aree principali che stanno permettendo all’Europa di affermare il proprio ruolo economico e geopolitico:.- Dare energia al future europeo – Investiamo in player energetici orientati al futuro: aziende che garantiscono l’indipendenza energetica dell’Europa e ridefiniscono la resilienza delle infrastrutture.
- Il ritorno dell’industria – Puntiamo su motori di innovazione spesso sottovalutati, come automazione, robotica e “reshoring” manifatturiero, elementi essenziali per la rinascita industriale del continente.
- La Difesa europea “Smart” – Dall’intelligence cibernetica alle reti sicure e oltre: non si tratta di contractor tradizionali, ma di player agili e posizionati per essere rilevanti.