LUSSEMBURGO, LU, 23/05/2023 Nordea Asset Management (NAM) è lieta di celebrare il quinto anniversario del Nordea 1 – Alpha 7 Multi Asset Fund, LU1807426207 (BP-EUR) / LU1807426629 (BI-EUR).

Il Nordea 1 – Alpha 7 Multi Asset Fund (“Il fondo”) è stato lanciato il 23 maggio 2018 con l’obiettivo di offrire rendimenti simili a quelli del reddito fisso con una sensibilità limitata al comparto azionario e con un’attenzione specifica al controllo del rischio, soprattutto in un contesto di mercato sfidante.

Il processo di investimento del fondo pone perciò la gestione del rischio come base per la propria asset allocation e, attraverso il bilanciamento e la diversificazione del rischio, offre un beta inferiore alle classi di attività tradizionali.1

 

“Per ottenere la diversificazione, bilanciamo i premi al rischio sia ciclici che anticiclici selezionati da un insieme ampio e diversificato costituito da 20 – 30 differenti premi al rischio distribuiti tra varie strategie e classi di attività. Questo approccio ha ripetutamente dimostrato il suo valore per gli investitori in tempi difficili, come durante la pandemia di Covid-19 e i più recenti scossoni visti nel settore bancario a inizio anno”.

 

Dr. Asbjørn Trolle Hansen, Portfolio Manager del Nordea 1 – Alpha 7 Multi Asset Fund

 

Guidato dal Dr. Asbjørn Trolle Hansen, il Team Multi Assets di NAM segue un processo di investimento bottom up basato su un’ampia attività di ricerca con un focus particolare ai premi al rischio. Ciò elimina la necessità di anticipare potenziali scenari macroeconomici propria di un approccio top-down e consente al team di creare rendimenti aggiustati per il rischio decisamente interessanti e meno correlati ai movimenti del mercato azionario.

Il team identifica e isola diversi premi al rischio concentrandosi sull’extra rendimento derivante dalle diverse tipologie di rischio. Successivamente il team seleziona i premi al rischio particolarmente efficaci in fasi di rialzo (premi “risk-on”) e altri più adatti alle fasi ribassiste (premi “risk off”) combinandoli nelle proprie strategie Alpha Multi Asset. Queste soluzioni offrono basse correlazioni tra di loro e vengono bilanciate in base al rischio con l’obiettivo di fornire agli investitori un’esposizione alla crescita, cercando nel contempo di limitare gli effetti negativi delle flessioni del mercato.

Il Nordea 1 – Alpha 7 Multi Asset Fund è il componente più giovane della famiglia Alpha lanciata nel 2007 e da allora gestita dallo stesso team. Il proprio robusto track record di rendimenti costanti è riprova della natura solida e ripetibile del processo di investimento di NAM. 2

Il Team Multi Assets di NAM è stato fondato nel 2004 e comprende 40 professionisti che gestiscono circa 150 miliardi di euro in una vasta gamma di livelli di rischio e classi di attività.

1L’effettivo raggiungimento di un obiettivo d’investimento, di risultati e rendimenti attesi di una struttura d’investimento non può in alcun modo essere garantito. Il valore degli investimenti può sia aumentare che diminuire e Lei potrebbe perdere parte o la totalità dell’importo investito.

2I rendimenti presentati sono passati e non sono indicativi di quelli futuri. Gli investitori potrebbero non recuperare l’intero capitale investito. Il valore degli investimenti può sia aumentare che diminuire e Lei potrebbe perdere parte o la totalità dell’importo investito.