Lussemburgo, LU — Nordea Asset Management (NAM) è lieta di celebrare i 3 anni di cinque fondi obbligazionari della sua gamma ESG STARS: Nordea 1 – Emerging Stars Bond Fund, Nordea 1 – European Corporate Stars Bond Fund, Nordea 1 – European High Yield Stars Bond Fund, Nordea 1 – North American High Yield Stars Bond Fund e Nordea 1 – US Corporate Stars Bond Fund.

NAM consolida la sua posizione di leader in ambito ESG con cinque fondi obbligazionari ESG che raggiungono il traguardo dei tre anni. Questi fondi, che appartengono alla famiglia ESG STARS, rappresentano soluzioni adatte agli investitori che vogliono essere allineati alle novità normative dedicate alla sostenibilità che verranno introdotte dalla MiFID il prossimo agosto. Tutti questi fondi – come le altre strategie ESG STARS – sono classificati come articolo 8 e sono dedicati ai clienti attenti e sensibili ai temi della sostenibilità.

Queste strategie di investimento non solo hanno un track record triennale, ma gestiscono anche un notevole patrimonio. Tre di questi fondi, infatti, controllano oltre 1 miliardo di euro in AUM: Nordea 1 – Emerging Stars Bond Fund, Nordea 1 – European Corporate Stars Bond Fund e Nordea 1 – US Corporate Stars Bond Fund. I due rimanenti, Nordea 1 – European High Yield Stars Bond Fund e Nordea 1 – North American High Yield Bond Fund, vantano ciascuno oltre mezzo miliardo di AUM.

In qualità di soluzioni ESG STARS, questi cinque fondi integrano completamente i fattori ESG, insieme con altri approcci ESG come l’implementazione di criteri di esclusione aggiuntivi come l’applicazione della policy di NAM sui combustibili fossili allineata all’accordo di Parigi, che garantisce l’esclusione di tutti gli emittenti di combustibili fossili che non si stanno muovendo verso una transizione “verde”. Ciò permette ai fondi di contribuire attivamente alla decarbonizzazione evidenziando un trend costante di diminuzione delle emissioni di gas serra.

“Questi fondi, come tutti i nostri prodotti ESG STARS, mirano a offrire agli investitori uno strumento per ridurre le emissioni di carbonio nei loro portafogli”, afferma Eric Pedersen, Head of Responsible Investments di NAM.*

Le strategie hanno l’obiettivo di superare i rispettivi benchmark, attraverso l’esperienza di uno dei più grandi e riconosciuti team europei dedicati all’Investimento Responsabile.* Il processo di investimento beneficia di un modello di score ESG proprietario che va oltre alla mera esclusione. I gestori di portafoglio partecipano a gruppi di lavoro internazionali, meeting con aziende e forum collaborativi per condurre attività di engagement con gli emittenti sovrani e corporate aiutandoli a definire le questioni ESG.

Tutte le soluzioni ESG STARS di NAM sono gestite attivamente e sono classificate come prodotti articolo 8 secondo il regolamento SFDR. La gamma ESG STARS di NAM, con 17,9 miliardi di euro di AUM, si compone di 19 strategie azionarie e a reddito fisso che coprono varie aree geografiche, come Europa, Nord America, Asia e mercati emergenti. Nordea Asset Management è impegnata nell’investimento responsabile da oltre 30 anni, dal lancio della sua prima soluzione con filtri di esclusione settoriale nel 1988.

Consultare la pagina successiva per i dettagli sulle strategie e gli AUM.

* Non è possibile garantire che un obiettivo d’investimento, i rendimenti mirati e i risultati di una struttura d’investimento siano raggiunti. Il valore dell’investimento può diminuire e aumentare e c’è la possibilità di perdere parte o l’intera somma investita.

Qualsiasi decisione di investimento nei comparti deve essere presa sulla base del prospetto informativo e del Key Investor Information Document (KIID).

Le 5 strategie, i loro AUM e riconoscimenti:

Nordea 1 – Emerging Stars Bond Fund, (LU1915689316 (BP-USD), LU1915689829 (BI-USD)), con oltre 1,4 miliardi USD in AUM, ha vinto l’ESG Fixed Income Fund of the Year, Global 2021 di Environmental Finance e ha un LuxFLAG ESG Label.

Nordea 1 – European Corporate Stars Bond Fund, (LU1927797156 (BP-EUR), LU1927797586 (BI-EUR)), con oltre 1 miliardo EUR in AUM, ha vinto il LuxFLAG ESG Label2 nonché il Towards Sustainability Label (precedentemente noto come Febelfin).

Nordea 1 – European High Yield Stars Bond Fund, (LU1927798717 (BP-EUR), LU1927799012 (BI-EUR)), con oltre 500 milioni EUR in AUM, ha vinto il LuxFLAG ESG Label2 e il Towards Sustainability Label.

Nordea 1 – US Corporate Stars Bond Fund, (LU1933824283 (BP-USD), LU1933824366 (BI-USD)), ha circa 1,4 miliardi USD di AUM.

Nordea 1 – North American High Yield Stars Bond Fund, (LU1937720214 (BP-USD), LU1937720487(BI-USD)), ha oltre 600 milioni USD in AUM.