Midsummer

Shine a light!

Celebra quest'evento con Nordea.

Oops! Pleaseenable marketing cookies to view content like this from Nordea

Celebrazione del Midsummer

Il Midsummer (Festa del solstizio d’estate) è la festa più grande dell’anno in Svezia. La vigilia (Midsummer Eve) cade sempre di venerdì, tra il 19 e il 25 giugno. È il giorno in cui gli svedesi festeggiano il solstizio d’estate, si godono il bel tempo, bevono, mangiano, cantano e ballano. In Svezia, un paese con inverni lunghi e bui ed estati brevi, è naturale celebrare la luce ed il caldo.

Tradizioni

Il Midsummer celebra il solstizio d’estate (il giorno più lungo dell’anno). La sua origine risale a centinaia di anni fa, quando il suo scopo era quello di assicurare un buon raccolto e la fertilità del terreno. Le ragazze raccolgono un mazzo di sette fiori diversi che lasceranno sotto al cuscino nella speranza di sognare l’uomo che sposeranno.

Midsummerpole

La giornata inizia raccogliendo fiori per creare ghirlande con cui decorare il Midsummerpole, un elemento fondamentale della festa.
Il Midsummerpole è un alto palo verde con due cerchi ai lati, ricoperto di foglie e di fiori. È un simbolo fallico che viene piantato nel terreno per fertilizzare la terra in previsione del raccolto dell’anno successivo. La parola Midsummerpole e associata al verbo smaja”, che significa decorare con le foglie.
Il Midsummerpole viene eretto in uno spazio aperto ed intorno ad esso si crea il tradizionale anello danzante, per la gioia dei bambini e di qualche adulto. Gli adolescenti aspettano invece la fase più sfrenata della festa.

L'anello danzante

Små Grodorna è considerata una canzone importante, che tutti in Svezia sanno cantare e ballare. Bambini e adulti ballano intorno al Midsummerpole mimando i salti delle rane e cantando le antiche parole della canzone: le piccole rane sono simpatiche da guardare / Non hanno né orecchie né coda.’

Dove si celebra

I festeggiamenti si tengono all ‘aperto e lontano dalla cittá. Il Midsummer, infatti, celebra la natura, il tepore del sole e l’estate imminente. È una festa che si svolge in aperta campagna, anche se può capitare che la pioggia sorprenda i preparativi.

Cosa indossare

Per tradizione, donne e bambini indossano ghirlande di fiori, e a volte anche gli uomini. C’è chi indossa gli abiti tipici del luogo di provenienza, ma al giorno d’oggi è sempre più raro. La maggior parte delle persone indossa normali abiti da festa.

Menù del Midsummer

Il tipico pranzo del Midsummer è composto da aringhe sott’aceto, patate novelle bollite con aneto fresco, panna acida con pezzetti di erba cipollina e cipolle rosse crude. Come dessert si servono le prime fragole della stagione, con panna o gelato. Il pranzo è accompagnato da birra fredda e schnapps, meglio se di grappe aromatizzate. Gli svedesi amano cantare mentre bevono e intonano un canto ogni volta che riempiono i bicchieri. Spesso la sera si prepara una grigliata con ogni tipo di carne e di pesce.