LUSSEMBURGO, LU — Nordea Asset Management (NAM) è lieta di celebrare il 5° anniversario del Nordea 1 – Global Diversity Engagement Fund (BP-USD LU1939214778; BI-USD LU1939215403), una soluzione che investe nei leader della diversità e si impegna ad interagire con le aziende che lavorano per migliorare il proprio grado di diversità, con l’obiettivo di promuovere il cambiamento sociale e di raggiungere extra-rendimento rispetto al benchmark 1.

Non c’è occasione migliore della Giornata Internazionale della Donna per celebrare il 5° anniversario del Nordea 1 – Global Diversity Engagement Fund, una strategia azionaria globale tematica gestita dai Portfolio Manager Julie Bech e Audhild Aabø, che si impegnano a investire in società con pratiche di diversità solide e strutturate, compreso un migliore equilibrio in termini di parità di genere.

La strategia, con rating cinque stelle in Morningsta2 si basa su studi accademici che evidenziano il vantaggio competitivo delle aziende caratterizzate da maggiori livelli di diversità e inclusione rispetto alle concorrenti. Di conseguenza, il team di investimento è impegnato a supportare le aziende a rafforzare e condividere le migliori pratiche D&I, con l’obiettivo di sbloccare valore a lungo termine. Il Fondo (BI USD) ha reso il 69% dal lancio, sovraperformando il benchmark del 3,4%, dimostrando il successo di un approccio di gestione attiva in questo tema e supportando anche la ricerca accademica sulla diversità aziendale. Vedi la tabella qui sotto.3

“Con investimenti in D&I che raggiungeranno i 15,4 miliardi di dollari entro il 20264, il business case a favore della diversità è solido. Riteniamo che la diversità sia importante per la performance aziendale e gli investitori stanno iniziando a prenderne atto. Il Nordea 1 – Global Diversity Engagement Fund è progettato per creare valore per gli investitori, offrendo loro allo stesso tempo l’opportunità di partecipare a una soluzione di investimento che mira a generare un impatto positivo nel mondo reale.”
Julie Bech, co-Portfolio Manager del Global Diversity Engagement Fund
Performance dell’anno solare dall’inizio

Qualsiasi decisione di investimento dovrebbe essere presa sulla base del prospetto attuale e del Documento contenente le informazioni chiave (KID). Per ulteriori informazioni sugli aspetti legati alla sostenibilità del fondo, visitare: nordea.lu/SustainabilityRelatedDisclosures.
1 Non può esserci alcuna garanzia che venga raggiunto un obiettivo di investimento, rendimenti mirati e risultati di una struttura di investimento.
2 © 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati al 31/01/2024. Il Morningstar Rating è una valutazione della performance passata di un fondo, basata sia sul rendimento che sul rischio, che mostra il confronto tra investimenti simili e quelli della concorrenza. Un rating elevato da solo non è una base sufficiente per una decisione di investimento.
3 Fonte: Nordea Investment Funds S.A, data: 21.02.2019 – 29.02.2024. Per la classe di azioni BI-USD, performance calcolata NAV to NAV (al netto di commissioni e tasse lussemburghesi) nella valuta della rispettiva classe di azioni, reddito lordo e dividendi reinvestiti, escluse le spese di entrata e di rimborso al 21.02.2024. Le spese di sottoscrizione e di rimborso potrebbero incidere sul valore della performance. Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri e gli investitori potrebbero non recuperare l’intero importo investito. Se la valuta della rispettiva classe di azioni differisce dalla valuta del paese in cui risiede l’investitore, la performance rappresentata potrebbe variare a causa delle fluttuazioni valutarie. Indice di riferimento: indice MSCI ACWI (rendimento netto). Il benchmark viene utilizzato solo a scopo di confronto.
4 McKinsey & Company, Diversity, Equity and Inclusion Lighthouse 2023, Jan 2023

L’indicatore sintetico di rischio è un’indicazione orientativa del livello di rischio di questo prodotto rispetto ad altri prodotti. Esso esprime la probabilità che il prodotto subisca perdite monetarie a causa di movimenti sul mercato o a causa della nostra incapacità di pagarvi quanto dovuto. Scopo Il presente documento fornisce le informazioni chiave relative a questo prodotto di investimento. Non si tratta di un documento promozionale. Le informazioni, prescritte per legge, hanno lo scopo di aiutarvi a capire le caratteristiche, i rischi, i costi e i guadagni e le perdite potenziali di questo prodotto e di aiutarvi a fare un raffronto con altri prodotti d’investimento. Prodotto Nordea 1 – Global Diversity Engagement Fund – BI – USD Share Class La Società di gestione è Nordea Investment Funds S.A., una società del Gruppo Nordea. ISIN: LU1939215403 Sito web: www.nordea.lu – Chiamare il numero +352 27 86 51 00 per maggiori informazioni. Nordea Investment Funds S.A. è autorizzata in Lussemburgo e vigilata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) Nordea 1, SICAV è UCITS autorizzata in Lussemburgo e vigilata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) Documento pubblicato in data 16/02/2024 SRI=4 : Le perdite potenziali dovute alla performance futura del prodotto sono classificate nel livello medio e che potrebbe darsi che le cattive condizioni di mercato influenzino la capacità del Fondo di pagarvi quanto dovuto Attenzione al rischio di cambio. In alcune circostanze, riceverete pagamenti in una valuta straniera, quindi il rendimento finale che otterrete dipenderà dal tasso di cambio tra le due valute. Questo rischio non è contemplato nell’indicatore sopra riportato. Per ulteriori informazioni sui rischi a cui è esposto il fondo si rimanda alla sezione “Descrizioni dei rischi” del prospetto. Altri rischi particolarmente rilevanti per il PRIIP non compresi nell’indicatore sintetico di rischio: Rischio connesso ai depository receipt, Rischio connesso a derivati, Rischio connesso ai mercati emergenti e di frontiera, Rischio connesso alla negoziazione di titoli, Rischio fiscale. Questo prodotto non comprende alcuna protezione dalla performance futura del mercato; pertanto potreste perdere il vostro intero investimento o parte di esso.