LUSSEMBURGO, LU—19 Gennaio 2022: Nordea Asset Management (NAM) ha ricevuto il premio “ESG Champions 2022” da MainStreet Partners, una società di consulenza londinese in ambito ESG e analisi di portafoglio. Il Nordea 1 – Global Social Empowerment Fund è stato infatti premiato come Miglior Fondo Tematico Sociale.

Gli ESG Champions awards premiano un numero selezionato di fondi e gestori che si sono distinti in un universo di 4.200 fondi amministrati da oltre 160 gestori. Sono stati assegnati quattordici premi in diverse categorie che comprendono azioni, reddito fisso, multi-asset e investimenti tematici.

Hilde Jenssen, Head of Fundamental Equities di Nordea Asset Management ha dichiarato:

“Siamo onorati di ricevere il premio ESG Champions 2022 per il fondo Nordea 1 – Global Social Empowerment Fund. Utilizzando la nostra esperienza nell’integrazione dei fattori ESG nella nostra gamma di soluzioni ESG STARS e nelle strategie tematiche dedicate al cambiamento climatico, abbiamo lanciato questo nuovo fondo focalizzato sulla S di ESG. Siamo lieti di osservare che questa soluzione è stata riconosciuta per il suo impegno nell’affrontare le questioni sociali e creare un cambiamento positivo riguardo a questi temi.”

Il Nordea 1 – Global Social Empowerment Fund è un fondo azionario tematico unico a livello globale, allineato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Il team d’investimento applica un approccio di costruzione del portafoglio bottom-up, selezionando scrupolosamente i titoli , integrando la ricerca ESG e concentrandosi su società di qualità che forniscono soluzioni sociali, creano un impatto positivo e generano un valore sostenibile per gli azionisti.

Neill Blanks, Direttore della Ricerca presso MainStreet Partners:

“Dal 2008 MainStreet Partners ha adottato un processo strutturato che utilizza una solida metodologia proprietaria per valutare il livello ESG e di sostenibilità di un fondo. Questo approccio olistico è stato creato per aiutare gli investitori a identificare le vere opportunità di investimento sostenibile in tutte le classi di attività e per evitare il greenwashing.”