Il 22 gennaio 2024, MainStreet Partners, il partner ESG londinese di molti investitori e distributori di alto livello, ha assegnato al Nordea 1- European Stars Equity Fund il premio “ESG Champions” 2024 come miglior fondo azionario europeo ESG.

I premi ESG Champions riconoscono un numero selezionato di fondi e asset manager che si sono distinti in un universo di 7.700 strategie gestite da oltre 360 gestori patrimoniali. I premi sono stati assegnati in diverse categorie che spaziano da azioni, reddito fisso, multi-asset e investimenti tematici.

Hilde Jenssen, Head of Fundamental Equities di Nordea Asset Management:

“Siamo onorati di ricevere questo premio ESG Champions 2024 per il Nordea 1 – European Stars Equity Fund. Facendo leva sulla nostra esperienza nell’integrazione ESG attraverso il concetto ESG STARS, il Fondo mira a individuare le aziende europee leader nel sostegno della transizione green e nella costruzione di un’Europa resiliente, grazie al nostro approccio bottom-up non vincolato a specifici stili di investimento e irrobustito dall’analisi ESG”


Il Nordea 1 – European Stars Equity Fund beneficia dei trend attuali come l’elettrificazione europea, il rafforzamento delle catene di approvvigionamento e, soprattutto, la transizione energetica. I nostri gestori applicano un approccio equilibrato alla costruzione del portafoglio al fine di identificare fondamentali solidi e alti profili ESG sia nel segmento “Value” che in quello “Growth/Quality” del mercato europeo.

Neill Blanks, Research Director nella MainStreet Partners:

“Il fondo Nordea 1 – European Stars Equity Fund è stato premiato come miglior fondo azionario europeo ESG. Questo riconoscimento è attribuito alla sua completa integrazione dei fattori ESG durante l’intero processo di investimento, comprendendo la costruzione del portafoglio, l’azionariato attivo e un’ampia rendicontazione ESG. Nonostante la strategia sia classificata ai sensi dell’Articolo 8 della SFDR, il Fundamental Equities Team mira a investire in società leader nelle soluzioni ESG in Europa utilizzando l’approccio STARS di Nordea e un punteggio ESG proprietario. Questo punteggio valuta i KPI ambientali, sociali e di governance considerando anche l’allineamento con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.”

Il riconoscimento ESG Champions di Mainstreet Partners viene assegnato solo ai gestori patrimoniali che soddisfano o eccellono i rigorosi parametri stabiliti dagli esperti di Mainstreet Partners. La metodologia si è evoluta nel corso di 16 anni e include una valutazione olistica di tre pilastri fondamentali, il che significa che le credenziali ESG delle aziende vengono analizzate non solo sulle partecipazioni in portafoglio, ma cnahe sulla strategia del fondo e su quella della società di gestione patrimoniale nel suo complesso.

L’indicatore sintetico di rischio è un’indicazione orientativa del livello di rischio di questo prodotto rispetto ad L’indicatore sintetico di rischio è un’indicazione orientativa del livello di rischio di questo prodotto rispetto ad altri prodotti. Per ulteriori informazioni sui rischi a cui è esposto il fondo si rimanda alla sezione “Descrizioni dei rischi” del prospetto. Altri rischi particolarmente rilevanti per il PRIIP non compresi nell’indicatore sintetico di rischio: Rischio connesso a derivati: Lievi oscillazioni del valore di un’attività sottostante possono causare notevoli variazioni del valore di un derivato, il che rende questi strumenti nel complesso altamente volatili, esponendo il fondo a potenziali perdite nettamente maggiori rispetto al costo del derivato.