Milano – Nordea Asset Management (NAM) è onorata di ricevere il riconoscimento da Environmental Finance in occasione dei Sustainable Investment Awards 2021. Il Nordea 1 – Emerging Stars Bond Fund ha vinto come Fondo ESG a reddito fisso dell’anno, a livello globale.

“Siamo lieti di ricevere il riconoscimento da Environmental Finance per i nostri sforzi volti a fornire agli investitori l’opportunità di investire nel debito emergente con una integrazione reale dei fattori ESG”, afferma Thede Rüst, responsabile del team EM Debt di Nordea e gestore del Nordea 1 – Emerging Stars Bond Fund. “I fondi a reddito fisso con una vera implementazione ESG rappresentano un approccio relativamente nuovo all’Investimento Responsabile. Il mercato sta iniziando a prenderne atto – c’è un crescente riconoscimento tra gli investitori dei mercati emergenti riguardo al fatto che le questioni ESG possano presentare un rischio di credito materiale rispetto al debito sovrano”.

Oltre al profilo di rischio/rendimento solido e alle interessanti valutazioni del debito emergente, il Nordea 1 – Emerging Stars Bond Fund beneficia di un modello ESG proprietario che va oltre una semplice lista di adesione ed esclusione. I membri del team di gestione del portafoglio partecipano a gruppi di lavoro internazionali e a forum per collaborare, attraverso le attività engagement, con i governi aiutandoli a definire le questioni ESG nel segmento governativo emergente. Il fondo mira a battere il benchmark e a fornire rendimenti sostenibili a lungo termine con responsabilità utilizzando una rigorosa analisi ESG*.

Environmental Finance, una testata giornalistica paneuropea che si occupa di investimenti sostenibili, ha annunciato la sua decisione il 28 giugno 2021. “Nordea ha una soluzione innovativa per integrare l’ESG nelle obbligazioni governative con un positivo successo di engagement”, ha dichiarato un membro della giuria dell’Environmental Finance Sustainable Investment Awards. Un altro giurato ha aggiunto che l’impegno di Nordea “merita una menzione speciale” e gli strumenti dell’azienda “sono anche sopra la media del mercato”.